Buddhachannel










Instagram





Rubriche

Il Mandala della medicina Tibetana e i Quattro Tantra

martedì 12 marzo 2013, di Buddhachannel Italia

Langues :

Il Mandala della medicina Tibetana e i Quattro Tantra

Tantra

Dalla saggezza rimordiale di Yuthok , che è una manifestazione in froma umana del Buddha della Medicina(Sangye Menla),nasce una scienza naturale perfetta.Il Mandala del Buddha della Medicina è quindi la rappresentazion grafica dell?illuminazione di Yuthok.Ogni Mandala è la raffigurazione simbolica dei cinque elementi: dei quali uno è al centro e quattro sono nelle diverse direzioni.
Quello del Buddha della Medicina si chiama Tanadug,che vuol dire “Citta’” o “Giardino incantevole , ma anche “ bello da contemplare”.Ha la parte centrale blu, quella a nord verde, a est bianca , a ovest rossa e a sud gialla.

Nel capitolo introduttivo dei Quattro Tantra della Medicina Tibetana(Gyud bZhi), Yuthok ci descrive questo luogo e come nasce il testo.Per cominciare porta visitare la parte centrale della città, dove troviamo un palazzo edificato con le cinque sostanze pregiate,rivestito con vari tipi di pietre preziose ; queste servono a guarire le 404 malattie che scaturiscono sia dai disordini dei 3 singoli umoriche dalla combinazione di due o di tutti e treinsieme.Le cinque essenze servono a pacificare gli stati febbrili , i disturbi caldo-freddo, i 1008 ostacoli che interferiscono con una buona salute ed esaudiscono tutte le necessità e i desideri.Le gemme hanno la capacita’ di aspergere gli esseri umani di luci bianche,gialle,rosse,blu e verdi che purificano,dissolvono e inattivano i veleni , gli spiriti, gli oscuramenti,le presunzioni, le sofferenze della febbre e soddisfano i desideri….Sulle mura del palazzo troviamo anche le Gemme dei Deva , che oltre alle qualità appena elencate, possiedono anche la capacità di proteggere in ogni luogo , di dare chiarezza, di possedere l’assoluta purezza, di concedere l’abilità nel parlare.

Tratto e autorizzato da : "Il Tesoro della Salute" ed. Infinito -Autori Dr Nida Chenagtsange Giuseppe Coco

gururimpoche.myblog.it




Forum solo su abbonamento

È necessario iscriversi per partecipare a questo forum. Indica qui sotto l’ID personale che ti è stato fornito. Se non sei registrato, devi prima iscriverti.

Collegamentoregistratipassword dimenticata?