Buddhachannel

Nella stessa categoria










Instagram





Rubriche

Patologie dentali: linee guida per la prevenzione in pazienti oncologici

lunedì 23 agosto 2010, di Nanny Obame

Langues :


ll Ministero della Salute ha pubblicato le "Linee guida per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali negli individui in età evolutiva che devono essere sottoposti a terapia chemio e/o radio".

Il documento è stato elaborato da un apposito gruppo di lavoro istituito nel novembre 2009 nell’ambito delle iniziative intraprese in materia di odontostomatologia. Obiettivo delle linee guida è offrire indicazioni univoche, condivise e basate sulle migliori evidenze scientifiche disponibili per la prevenzione ed il trattamento delle eventuali patologie che possono insorgere nel cavo orale nei pazienti oncologici in età evolutiva che devono essere sottoposti a trattamenti chemio e radio.
Rappresenta, quindi, uno strumento di supporto all’attività di lavoro degli operatori.

La comunità scientifica internazionale e tutta la letteratura mondiale dedita a questo settore sono concordi nell´attribuire ai programmi di prevenzione delle patologie orali (quali complicanze delle terapie anticancro) un ruolo fondamentale nella buona riuscita dei protocolli chemio-radio terapici. Migliore condizione di igiene orale e cure dentali preventive significano meno possibilità di sovrainfezioni, di ascessi, di infezioni secondarie che, soprattutto nella fase di neutropenia possono disseminarsi dal cavo orale, compromettendo in modo importante le condizioni generali del bambino.

Un attento e programmato follow up, infine, è fondamentale per monitorare e intercettare le complicanze tardive quali l’alterazione del gusto, infezioni, problemi di crescita dei mascellari e difetti dentari in modo tale da facilitare la riabilitazione e migliorare la qualità di vita del bambino. Lo stesso follow up permette, inoltre, la diagnosi precoce di neoplasie secondarie che insorgono, a volte, quasi esclusivamente nel cavo orale.


Fonte: Ministero della Salute

http://it.notizie.yahoo.com


 

Forum solo su abbonamento

È necessario iscriversi per partecipare a questo forum. Indica qui sotto l’ID personale che ti è stato fornito. Se non sei registrato, devi prima iscriverti.

Collegamentoregistratipassword dimenticata?