BuddhaCHannel

Nella stessa categoria

26 de febrero, por Buddhachannel Es.

Duerme, pequeño

Sondaggio


Voter According to you, buddhism is :


Birmania, catturato un elefante bianco

venerdì 13 agosto 2010, di Nanny Obame

Langues :

Tutte le versioni di questo articolo: [English] [Español] [français] [italiano]

MILANO - Un raro esemplare di elefante bianco, considerato in Birmania simbolo di cambiamenti politici ma anche di ricchezza e fortuna, è stato catturato nella parte occidentale del Paese. Lo riporta il quotidiano New Light of Myanmar, precisando che il pachiderma è stato catturato sabato nella città costiera di Maungtaw, nello stato di Rakhine. È una femmina, ha 38 anni ed è alta oltre due metri. La spedizione per catturarla è stata ordinata mesi fa da Than Shwe, capo della giunta militare.

ELEZIONI - Re e leader della Birmania, Paese a maggioranza buddhista, hanno sempre custodito come tesori i rari elefanti bianchi, considerati per la loro particolarità simbolo di imminenti cambiamenti politici. La giunta militare, al potere dal 1962, ha promesso che si terranno elezioni legislative prima della fine dell’anno. Sarebbero le prime dopo quelle del 1990, vinte dalla Lega nazionale per la democrazia di Aung San Suu Kyi e poi annullate. Aung, premio Nobel per la Pace, è tuttora agli arresti domiciliari. Inoltre tradizione vuole che un pachiderma sia apparso alla madre di Siddharta per offrirle un fiore di loto.


PRECEDENTE - Nel 2001, la cattura di un elefante albino aveva portato fama e fortuna al generale Khin Nyunt, l’allora premier. Portato in trionfo a Rangoon, il povero animale aveva però seguito la sorte del suo «scopritore»: quattro anni di fasti finché Khin Nyunt era caduto in disgrazia. Da allora il pachiderma vive isolato in un monastero vicino alla ex capitale.


Fuente: www.corriere.it


Forum solo su abbonamento

È necessario iscriversi per partecipare a questo forum. Indica qui sotto l'ID personale che ti è stato fornito. Se non sei registrato, devi prima iscriverti.

[Collegamento] [registrati] [password dimenticata?]