Buddhachannel










Instagram





Rubriche

Baphuon

mercoledì 29 dicembre 2010, di Buddhachannel Italia

Langues :

Tutte le versioni di questo articolo: [Deutsch] [English] [français] [italiano] [中文]

Il Baphuon è uno dei templi di Angkor in Cambogia. È situato ad Angkor Thom, a nordovest del Bayon. Costruito a metà dell’undicesimo secolo, è un tempio-montagna a tre livelli, costruito come tempio di stato di Udayadityavarman II, e dedicato al dio indu Shiva. È l’archetipo dello stile Baphuon. Il tempio è direttamente collegato alla parte esterna del palazzo reale e misura alla base 120 metri in direzione est-ovest e 100 metri in direzione nord-sud, e si eleva per 34 metri escludendo la torre con la quale avrebbe quasi raggiunto i 50 metri di altezza.

Il suo aspetto colpì profondamente Chou Ta-Kuan, un inviato dell’Imperatore Chengzong di Yuan China, che durante la sua visita dal 1296 al 1297 disse che ’la Torre di Bronzo...un vero e proprio spettacolo sorprendente, con più di dieci camere alla base’. Nel tardo quindicesimo secolo, il Baphuon fu convertito a tempio buddista. Una statua di Budda alta 9 metri e lunga 70 metri fu costruita sul lato occidentale del secondo livello, cosa che probabilmente richiese la demolizione della torre che sovrastava per 8 metri, e che quindi spiegherebbe oggi la sua assenza.

Il tempio fu costruito su terra riempita di sabbia, e a causa delle sue immense dimensioni è stata molto instabile per tutta la sua lunga esistenza. Delle grosse porzioni erano probabilmente già collassate al tempo in cui fu aggiunta la statua di Buddha.

Nel ventesimo secolo, la maggior parte del tempio era crollata, e i tentativi di restauro erano decisamente problematici: un primo tentativo cominciato nel 1960 fu interrotto dalla salita al potere dei Khmer Rossi, e le registrazioni della posizione delle varie pietre andarono perdute.

Un secondo tentativo iniziò nel 1995 da parte di un gruppo di archeologi francesi ed era ancora in corso nel 2005, limitando molto le visite dei turisti. Dal maggio del 2006 l’accesso ai visitatori è stato riaperto parzialmente, sebbene il progetto dovrebbe andare avanti per altri 2 anni.

http://www.wikipedia.org

Forum solo su abbonamento

È necessario iscriversi per partecipare a questo forum. Indica qui sotto l’ID personale che ti è stato fornito. Se non sei registrato, devi prima iscriverti.

Collegamentoregistratipassword dimenticata?