Buddhachannel

Nella stessa categoria

28 juillet 2017, par Le Refuge

Le Refuge

12 juillet 2016

Dojo Zen Kwan Um de Paris

29 de junio de 2016

Centro zen de México

10 mai 2016

Cité du Dharma

21 mars 2016

Dojo Zen de Lille










Instagram





Rubriche

Santacittarama Monastero Buddhista

lunedì 9 novembre 2015, di Buddhachannel Italia

Langues :

SANTACITTARAMA, "Il giardino del cuore sereno", è un piccolo monastero, il primo in Italia della tradizione Theravada, "La Via degli Anziani". E’ stato fondato nel 1990 per venire incontro all’interesse e al desiderio manifestati sia dai Buddhisti italiani che dagli immigrati della comunità asiatica (in particolare Thailandese, Cingalese, e Birmana). L’associazione Santacittarama, riconosciuta nel 1995 come Ente Religioso, è un membro dell’Unione Buddhista Italiana. Il monastero è situato a circa 50 km da Roma, sulle colline Sabine, nel comune di Poggio Nativo, provincia di Rieti.

I monaci residenti seguono una tradizione ispirata dal monaco della foresta thailandese Venerabile Ajahn Chah (1918-1992), noto insegnante, sotto il quale molti occidentali furono ordinati in Thailandia, attratti dalla chiarezza, semplicità e accessibilità del suo insegnamento e della sua pratica.

Questo lignaggio giunse in occidente quando Ajahn Sumedho, un discepolo americano del Venerabile Ajahn Chah, fu invitato a stabilire un ordine monastico in Inghilterra. E’ dal 1977, quando egli arrivò con altri tre monaci occidentali, che questo ordine sta crescendo, includendo oggi quattro monasteri nel Regno Unito e quelli in Svizzera, Italia, Nuova Zelanda e USA, comprendenti, tutti assieme, una sessantina di persone fra monaci e monache.

Il Buddhismo del Sud-Est asiatico (Theravada) ha il suo aspetto principale nella relazione di mutualità fra il Sangha monastico, la comunità ordinata di monaci e monache, con la comunità estesa ai praticanti laici. Questa relazione è caratterizzata dalla dipendenza materiale del Sangha, costituito da rinuncianti, sugli atti di generosità (Dana) compiuti dalla comunità laica. Così, ad esempio, se da un lato il Sangha dipende dall’offerta diretta del cibo, per il sostentamento quotidiano, dall’altro fornisce alla comunità laica un modello, un’ispirazione e un sostegno per la pratica spirituale, assieme alla possibilità di accedere ai santuari dei monasteri.

Indirizzo postale:

  • Santacittarama, I-02030 Poggio Nativo RI
  • Telefono: (+39) 0765.872.528 (h 08:00-10:30, eccetto lunedì) -*Fax: (+39) 06 233 238 629 -*Email: sangha@santacittarama.org
    santacittarama.altervista.org



Forum solo su abbonamento

È necessario iscriversi per partecipare a questo forum. Indica qui sotto l’ID personale che ti è stato fornito. Se non sei registrato, devi prima iscriverti.

Collegamentoregistratipassword dimenticata?